Verbale assemblea del 27/6/2014

OdG:
0. Prossima assemblea
1. Chiavi CentroPassi
2. Sistemazione materassi
3. Copertura della struttura: a breve e lungo termine
4. Soldi
5. Apertura al pubblico
6. Torre UISP
7. Festa del Municipio dei Beni Comuni
0.
Prossima assemblea: martedì 1 luglio ore 16.30. Ebbene sì, si inizia presto per preparare il fungo con prese, foratura del pannello intero, ragnetti, sistemazione materassi, smussamento angoli, stuccaggio. Si prosegue fino a sera (alle 21.00 assemblea vera e propria).
1.
Come ha già accennato Alessia per ora sono un pò restii a darci le chiavi, non so perché, ma dovremmo ottenerle, almeno quella del cancello. Comunque se avvisiamo Francesco per tempo ci ha garantito che troviamo il centro aperto ad ogni ora. Martino si occupa di invitarlo alla prossima assemblea.

2.

Per arrivare all’apertura al pubblico i materassi, come già detto, devono essere sistemati. Servono sia un intervento per evitare il pericolo “fessure” sia l’aggiunta di altro materiale, ovvero:

a– siamo tutti caldamente invitati a reperire materassi usati da imbustare e utilizzare per aumentare la superfice di caduta (da mettere tra la parete e i materassoni blu)
b– c’è da recuperare il materasso 2×2 dato al Lux, chi se ne occupa?
c– Per eliminare le fessure tra i materassi vediamo se torna meglio una soluzione con teli fissati a terra (progetto e preventivo: Tommaso e Filippo) o stringerli con delle cinghie dopo aver applicato delle strisce/materassini per coprire le fessure (progetto e preventivo: Ivan e Francesco M.). Per martedì dobbiamo già saperlo e passare all’azione.
d– vanno recuperati pancali per sopraelevare i materassi e renderli tutti alla stessa altezza. Chi sa come/dove trovarli ad un prezzo tendente a zero?
3.
Copertura, a breve termine: si dà l’impregnante al legno e via. Anche aspettando settembre.
Copertura, a lungo termine: gli ingegneri si esprimono a sfavore di una tensostruttura fai da te. C’è quindi da acquistare o da trovare un posto che ci ospiti. Ovviamente è la questione cardine ed è difficile scordarcene, ma dobbiamo lavorarci ora per non trovarci in braghe di tela quest’inverno.

4.

Quanto siamo messi male come cassa? Al momento gli acquisti necessari sono:
- una prolunga da circa 30 metri (circa 30 €)
- il materiale per sistemare i materassi (?)

Ovviamente c’è bisogno di finanziamenti, sono venute fuori queste possibilità, aggiungete idee se ce ne sono:
a– Tesseramento (Ivan ha fatto notare che la scadenza delle tessere UISP è il 31 agosto. Dobbiamo fare attenzione a spiegare che purtroppo noi non ci possiamo fare nulla. Il prezzo rimane irrisorio anche solo per due mesi ma l’importante è che la gente non si senta presa in giro). Servirebbero le chiavi per poter lasciare il blocchetto di ricevute e poterlo reperire quando necessario.
b– Tesseramento Gold. Mi è stato detto da Armando che ci sarebbe chi, non potendo dare una mano nella pratica, farebbe volentieri una tessera “Gold”. Del tutto volontaria, con un prezzo tipo di 50€ e un gadget in cambio (anche solo una spillina “io sostengo EP”, qualcosa di simbolico). Pare che la cosa attiri di più del fare l’offerta.
c– Serate di apertura e socialità, con vendita birrini e simili (tassativamente a costo zero o quasi per evitare altre perdite).
d–  Mini corsi estivi di avvicinamento all’arrampicata. Come diceva Alino la volta scorsa anche una manciata di lezioni, tipo 4-6, in un breve arco di tempo. Oppure giornate introduttive nell’arco di un pomeriggio+sera, magari abbinata a birra e cena in compagnia come da punto c.
e– I materassi erano stati acquistati con un finanziamento da ente o un bando, dicono. Chi ne sa qualcosa in più e può informarsi per meccanismi analoghi?
f– Pagamento all’entrata?

5.

Visti e considerati i ritocchi ancora necessari, evitando di sovrapporci al fine settimana del Municipio dei Beni Comuni, si pensava un’apertura per l’8 Luglio. Se accettiamo la scommessa partiamo da subito a fare pubblicità, inoltrando anche a Francesco del Centropassi. Ottima l’occasione per annunciare che partiranno giornate/mini-corsi per iniziare ad arrampicare, avviciniamo curiosi e tesseriamo senza pietà.
Per promuoverci poi si pensava ad uno Street Boulder ad ottobre. C’è tempo e ci sono altri problemi più pressanti, però iniziare a prepararlo non sarebbe male.

6.

La Torre UISP è aperta dal 26/06 al 13/07, dalle 19.00 alle 23.00. Chi ci sarebbe per fare da sicura? C’è il rimborso della UISP, per informazioni contattare il Carletti.

7.

Venerdì 4 c’è la biciclettata in città.
Sabato 5 c’è un evento in Piazza San Martino (http://www.inventati.org/rebeldia/eventlist/11701.html), sarebbe una buona promozione dell’apertura dell’8 se portassimo il muretto. Chi si propone?