Associazione

Manifesto

Equilibri Precari è un gruppo di persone unite dalla passione dell’arrampicata sportiva. Il gruppo si è riunito per la prima volta nel Giugno 2004 per iniziativa di alcune persone: l’occasione offerta dalla possibilita’ di utilizzare gli spazi dell’Ex-Etruria concessi dall’Universita’ di Pisa al progetto Rebeldia, ha dato spunto per l’idea della realizzazione di un luogo pubblico, autogestito e autofinanziato adibito alla pratica dell’arrampicata sportiva indoor (muro di arrampicata artificiale). In breve tempo, sono state coinvolte molte persone che, con il personale contributo economico e lavorativo, hanno dato inizio alla realizzazione del progetto. In quattro mesi è stata realizzata una struttura di circa 100 metri quadri di superficie arrampicabile. Durante questo periodo il gruppo si è riunito numerose volte per discutere i problemi presentati dalla costruzione, trovare le soluzioni adatte e realizzare di conseguenza le strutture. È grazie all’impegno di tutte le persone che hanno lavorato e contribuito economicamente che ne è stata possibile la realizzazione.

Dal 2005 al 2011 la palestra, come tutto il progetto Rebeldia, ha trovato sede in Via Battisti 51 a Pisa. In questi anni l’associazione è cresciuta enormemente, arrivando a contare centinaia di iscritti. Le attività della palestra sono state aperte a molte più persone, in uno spazio, con il progetto Rebeldia, gestito da più di 30 associazioni. Sono stati aperti numerosi corsi (anche in collaborazione con il CAI di Pisa), con istruttori di arrampicata UISP, anche dedicati ai bambini; iniziative di ogni genere, come il Bloccoabbestia, gare che oltre ad essere belle competizioni sono state forti momenti di socialità. Inoltre si organizzano uscite, tra cui il campo estivo, dove ogni anno il gruppo si ritrova su qualche remota location arrampicatoria! Dopo una lunga trattativa con il Comune di Pisa, e accordi non rispettati, Rebeldia, e EP di conseguenza, lasciano Via Battisti.

Manifestazione 7 giugno 2008

Manifestazione del 7 giugno 2008: Difendi Rebeldia!

Dopo un anno e mezzo senza spazio, nell’Ex Colorificio Liberato (Ex Colorificio Toscano) il Progetto Rebeldia riprende le sue attività con più entusiasmo e partecipazione di prima. Equilibri Precari riparte nel nuovo spazio, con l’intento di riavviare tutte le attività nella nuova palestra popolare, a pieno regime!

Nel novembre 2013 l’Ex-Colorificio viene sgomberato, Pisa perde una palestra popolare di arrampicata, così come tante altre attività aperte a tutti.

La vecchia palestra in Via Battisti

La vecchia palestra in Via Battisti

Intento del gruppo è quello di offrire l’utilizzo dello spazio al maggior numero di persone al minor costo possibile. Per poter continuare a mantenere viva questa iniziativa, è necessario distribuire gli impegni su un grande numero di persone, in modo che tutti possano contribuire con un piccolo aiuto ad un grande progetto e un bene comune. Per questo è nell’interesse di chiunque decida di unirsi al gruppo assumersi la responsabilita’ di contribuire al progetto. Entrare a far parte di Equilibri Precari non significa esclusivamente frequentare il muro artificiale per ingrossare muscoli e perfezionare la tecnica di arrampicata, significa anche partecipare alle assemblee, alla gestione del luogo, al mantenimento, alle campagne di finanziamento e divulgazione.

Uscita a Montignoso

Informazioni

  • Presidente Associazione: Alessia Polleschi
  • Vicepresidente: Flavio Innocenti
  • Segretario: Irene Rametta
  • Tesoriere: Matteo Meucci
  • Consigliere: Leonardo Ribaldi
  • Indirizzo e-mail dell’associazione: info@equilibriprecari.it
  • Sede legale: Viale Bonaini 4, 56125 Pisa (PI)
  • CF: 93055780501
  • Natura Giuridica: 12
  • Data attribuzione: 18/11/2004

Affiliazioni:

  • UISP – Lega Montagna – codice società: L070503. Numero di adesione 2012: 13014668. Attività registrate: arrampicata, yoga, calcio a cinque.
  • Sezione provinciale del registro regionale delle associazioni di promozione sociale: numero 325 – determina 633 del 7/2/2008
  • Registro delle società sportive CONI n° 56389 in data 21/03/2008 – Codice di affiliazione L070503.

Allegati:

L’associazione dispone di un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette:

  • intestatario: EQUILIBRI PRECARI
  • IBAN: IT 14 R 08562 25300 000011383726

Tesseramento

Ci si può tesserare in palestra, chiedendo ai responsabili presenti. Il costo della tessera è 10 euro (tessera UISP).

Verbali

tutti i verbali…

 Logo

Scarica il logo in formato png